Questo sito utilizza cookies propri e di terze parti. Se si continua a navigare sul presente sito, si accetta il nostro utilizzo dei cookies.

 

Il nostro motto è :

"L'unione fa la forza"

mensa2

FACCIAMO IL PUNTO: IL MENU ESTIVO.
AI CIRCOLI DI QUALITA' LA VERIFICA SUL MENU STAGIONALE APPENA
CONCLUSO

 

Lo scorso 12 ottobre si è svolto l'appuntamento periodico dei Circoli di qualità: le commissioni mensa delle scuole di Cinisello Balsamo, il Comune e la CIR si sono fermate ad analizzare il menu estivo che si è appena concluso, anche al fine di apportare modifiche e correttivi che eventualmente potranno essere introdotti a partire dalla prossima primavera con il nuovo menu.

Sintetizziamo i punti "forti" dell'incontro:
– Il cambiamento nella tipologia del pane è stato apprezzato, il nuovo pane risulta meno gommoso e più appetibile.
– L'insalata di pasta è risultata poco gradita e si è cercato insieme di trovare un'alternativa: dal confronto tra i cuochi della Cir e i genitori presenti è emersa durante la riunione la proposta di una nuova ricetta da inserire nel menu estivo della prossima primavera: pasta al pesto con pomodorini, un piatto che può essere servito anche tiepido o freddo e che quindi potrebbe risultare gradito nella stagione calda. Questa volta la collaborazione "in diretta" fra le varie parti ha dato ottimi frutti!
– Purtroppo le preparazioni che hanno come base il pesce sono sempre le meno gradite...ma è il caso di dire che qui "non si sa più che pesci pigliare", perchè nel corso degli anni e delle stagioni sono state modificate le ricette e le materie prime ma non ci sono stati notevoli cambiamenti nel gusto dei bambini.
– La proposta di introdurre anche nel menu invernale la pizza (graditissima dai bambini) è stata respinta perchè nella stagione fredda durante il trasporto la pizza si inumidisce troppo e nel contempo si raffredda più velocemente arrivando nei piatti dei bambini troppo molle e con la mozzarella completamente "saldata" in una sorta di mono-fetta poco pratica e gradevole...


RICORDIAMO IN BREVE.....
* Si ribadisce sempre l'importanza di stimolare all'assaggio i bambini, un compito che ci accomuna tutti, famiglie e insegnanti, a casa e a scuola, non molliamo mai perchè sembra inutile ma da' i suoi frutti e i risultati li vediamo anche in mensa!
* Dal 19 ottobre è partito il menu invernale (lo trovate on line e scaricabile sul sito del Comune): la commissione mensa è già al lavoro per testare insieme alle insegnanti e ai bambini i vari piatti, e raccogliere impressioni, gradimenti, critiche, ecc.
* Ricordiamo infine che l'ufficio ristorazione scolastica del Comune è come sempre a disposizione per chiarimenti, informazioni, ecc...al numero telefonico del dietista 02.66023811.


Buon appetito a tutti e al prossimo aggiornamento!
La Commissione Mensa